Mantova è una città circondata da 3 laghi artificiali e situata in Lombardia. È nota per l'architettura rinascimentale degli edifici eretti dai Gonzaga, come il Palazzo Ducale. Questo edificio imponente, nel quale è inglobato il Castello di San Giorgio, ospita la Camera degli Sposi, decorata da affreschi di Andrea Mantegna. I Gonzaga fecero erigere anche il Palazzo Te, noto per la Sala dei Giganti, in cui ogni superficie è ricoperta da dipinti di scene mitologiche.Il complesso del Palazzo Ducale di Mantova conta circa 500 stanze; al suo esterno sopita giardini, cortili e piazzette.
Il complesso museale del Palazzo Ducale di Mantova è composto dalla Corte Vecchia, con l’appartamento di Isabella d’Este e l’appartamento degli arazzi, la Domus Nova, la Corte Nuova e la Chiesa palatina di Santa Barbara. Imperdibile una visita al Duomo di Mantova, contemporaneamente luogo di culto e cultura. Ogni angolo di Mantova racchiude un pizzico di storia. Piazza dell'Erbe con la Torre dell'Orologio, la Casa del Mantegna, Piazza Sordello, Palazzo della Ragione, la rotonda si San Lorenzo, Basilica Sant'Andrea, Palazzo del podestà, Arengario e palazzo del Massaro, Casa del Mercante, Casa di Rigoletto, casa di Giulio Romano, le torri di Mantova, sono alcune delle meraviglie storiche che è possibile incontrare passeggiando nel centro storico.
Impareggiabili le testimonianze naturalistiche nel parco regionale del Mincio è un'area naturale protetta della Lombardia situata nella provincia di Mantova. Da percorrere tutta in bicicletta sull'autostrada verde più lunga d'italia, la Mantova Peschiera, 37 Km di pista ciclabile
Mantova dal punto di vista gastronomico risente un pò della vicinanza ai confini emiliani non distanziandosi dalla cultura culinaria lombarda. Dalla stracotto d'asino al bollito misto, dai tortelli di zucca alla vellutata, dai bigoli con lucci alla frittata con saltarelli.
Mantova è ricca di trattorie, locali tipici, agriturismi dove degustare ottimi piatti e deliziosi vini